martedì 25 luglio 2017

Disegno del logo per Pettirosso Edizioni

Ci sono progetti belli (mi perdonerete l’uso di questa parola così banale eppure insostituibile) frutto del lavoro di persone altrettanto belle ai quali non negherei la mia partecipazione per nessuna ragione. Questo è il caso della collaborazione con Laura Rimola per la creazione del logo della sua nuova casa editrice: Pettirosso Edizioni. Conosco Laura da molti anni e di lei posso dire due cose: il primo aspetto che mi sento in dovere di confermare è che si tratta di una ricercatrice seria, coerente e sempre impegnata, mentre il secondo elemento che la rende speciale è che dove cammina lei sbocciano storie. Questa immagine sarà più chiara tra un po’. Non racconterò in queste pagine gli eventi personali che ci hanno fatto incontrare, ma posso garantire che anche quelli sono stati frammenti della sua instancabile ricerca. Voglio invece concentrarmi sul giorno di settembre dello scorso anno in cui mi ha scritto per coinvolgermi nel suo progetto.

Mi arrivò un suo messaggio nel quale mi chiese di realizzare un logo per la casa editrice che desiderava fondare e mi mostrò quello che lei definì un suo scarabocchio: ai miei occhi quelle poche linee tracciate a matita apparvero subito perfette come contenuto, così ho deciso di non modificarlo significativamente e concentrarmi unicamente sulla loro trasformazione in un file grafico pulito e versatile. Ho quindi riprodotto il pettirosso stilizzato con i miei amati Pigma e dopo aver importato questa immagine l’ho trasformata in un logo vettoriale adatto a tutti gli usi.
In un secondo momento ho realizzato una variante del pettirosso con la pancia rossa-arancione e Laura nel sito l’ha inserito proprio così, in sintonia con le illustrazioni a colori delle altre sue collaboratrici. (A proposito delle immagini sul sito, avete visto le immagini meravigliose di JennaPaddey?)
Per necessità sopraggiunte in seguito abbiamo dovuto sostituire la mia scritta con una font già esistente, ma il risultato è così spontaneo da aver stupito anche me. Ed ecco che questo piccolo pettirosso ha preso il volo nel mese di aprile e, finalmente, il primo libro scritto da Laura è acquistabile da tutti.
Il titolo “Le Vergini Fiorite. Leggende e Racconti di Fiori e Fanciulle” è già abbastanza esplicativo, ma vi spiego in breve di cosa tratta: avete presente i bellissimi racconti popolari che si raccontavano un tempo? Quelli non scritti, oppure quelli di cui esistono diverse trascrizioni, ma che portano con loro un grande bagaglio culturale e spirituale… Ecco, Laura si è impegnata per ritrovarle, riportarle alla luce e ridare loro il significato più puro. La prima raccolta di queste storie ha come protagonista i fiori e le fanciulle che ne rappresentano l'incarnazione naturale.
Quella che apre il post è una mia foto del volume in questione, la splendida immagine sulla copertina è opera di Anna Speshilova (non si può dire che Laura non ami circondarsi di professioniste!)

I libri editi da Pettirosso Edizioni possono essere richiesti all’indirizzo pettirossoedizioni@gmail.com oppure possono essere acquistati tramite Amazon, IBS e i maggiori bookshop online.

Nessun commento:

Posta un commento