martedì 23 marzo 2021

Cestino di Pasqua last minute

La Pasqua nel mio immaginario si porta appresso un bagaglio di cestini e cornucopie ricolmi di fiori e colori pastello, un tripudio di abbondanza. È la festa più importante per i cristiani, più del Natale (così mi spiegò una persona devota: "tutti nascono, risorgere è diverso"), ma anche i pagani ci sguazzano! Tuttavia persino le persone meno spirituali non possono fare a meno di notare lo spettacolo della rinascita che la natura ci mette davanti. Gli allergici lo noteranno in modo diverso, comunque è innegabile la sua potenza.

Fatte queste premesse, mi perdonerete se il progetto di quest'anno rispecchia così tanti cliché! Il tempo che ho a disposizione in questo periodo è veramente pochissimo (tra un mese saprete perché), quindi ho fatto tutto con una velocità estrema: questo lo rende un progetto last minute adatto a chiunque abbia mezz'ora di tempo, un applicatore di colla a caldo e qualche materiale di recupero. Un anno fa, realizzando i cestini con le orecchie da coniglio, avevo promesso che quest'anno avrei realizzato l'upgrade... Alla fine non ho messo in pratica quello che avevo in mente, ma è comunque un'evoluzione di quello che vi avevo mostrato.
Ho usato un cestino di plastica della ricotta più grande rispetto a quello dell'anno scorso e come manico ho riciclato il cordino recuperato dalla confezione di un panettone (non sembra che siano già passati tre mesi, eh?). Per fissare il nastro l'ho semplicemente fatto passare attraverso le fessure, sfruttando i terminali di plastica per bloccarlo. Per decorare il cestino questa volta non sono stati i conigli a ispirarmi, ma i fiori... non avevo una cornucopia, ma ho voluto comunque trasmettere un'idea di abbondanza. Ho usato delle sagome di carta a forma di fiore e delle striscioline di carta colorata e incollandoli tra loro ho ricavato delle decorazioni tridimensionali.
Partendo dalle sagome ritagliate con la fustella ho fatto un taglio con le forbici e ho incollato due petali tra loro per conferire una forma conica.
I fiori così ottenuti sono stati frettolosamente incollati al cestino usando la colla a caldo. Ho applicato prima le sagome piatte, poi quelle concave e all'interno le striscioline di carta arrotolate (partendo da una forma a spirale si ottiene un risultato migliore).
L'interno del cestino appare un po' spartano, ma per fare in fretta bisogna rinunciare a qualche finezza...
L'esterno mantiene meglio le apparenze!
La cosa bella di questo cestino, rispetto a quello dell'anno scorso, è che può veramente essere riempito di ovetti e tenuto per il manico. Giuro: ho fatto le prove! Quindi se siete tra quelli che vorrebbero organizzare una caccia alle uova in giro per casa, potete prepararne uno per ogni partecipante.
Ultimamente mi diverto con poco... ma credo di non essere l'unica che vorrebbe organizzare una caccia alle uova all'interno dell'appartamento. La situazione è quella che è quindi si fa quel che si può. Io vi auguro una buona Pasqua... e spero che possa esserci presto la tanto attesa rinascita dopo questo anno delirante. Per ora accontentiamoci del cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento