martedì 7 aprile 2020

DIY di Pasqua riciclando i packaging

Siamo di nuovo giunti a una delle feste più importanti per tutti, credenti e non: la Pasqua! Questa ricorrenza ha una bellissima simbologia di rinascita che durante questa primavera di clausura dettata dal lockdown spero possa rasserenare gli animi. Sempre per rispettare le restrizioni tipiche di questo periodo ho deciso di limitare l'uso di materiali particolari e realizzare un tutorial molto semplice scegliendo materiali di recupero.

Occorrente
- Contenitori della ricotta (io acquisto quella senza lattosio che viene venduta in piccoli cestini di plastica)
- Cartoncino bianco di recupero (in questo caso una confezione di merendine)
- Carta colorata (io ho utilizzato dei ritagli di carta a tinta unita, ma tra le pagine delle riviste si possono trovare colori e texture adatte allo scopo)
- Colla stick, colla a caldo (o altra colla) e forbici
Procedura
Ritagliare dal cartoncino bianco una strisciolina per fare il manico del cestino e un paio di lunghe orecchie da coniglio (proporzionate all'imballaggio scelto). Le orecchie possono essere simmetriche oppure no se si vuole conferire al coniglietto un aspetto più buffo. Per arrotondare la striscia da utilizzare come manico l'ho fatta scorrere lungo il bordo del tavolo, ma si possono usare anche le forbici. Ho fissato le due estremità della striscia di cartone all'interno del cestino utilizzando la colla a caldo. Ho applicato sulle orecchie due ritagli di carta colorata a contrasto e le ho attaccate all'interno del contenitore con due punti di colla. A questo punto si può simulare un naso o un musetto con un altro ritaglio di carta colorata triangolare o a forma di cuore.
Utilizzo
Normalmente i cestini si usano per andare a caccia di uova, ma in questo momento il nostro raggio di azione è limitato... perché non usarli come centrotavola o segnaposto? Anche se si è in casa da soli una piccola coccola ci farà bene!
Il prossimo anno farò l'upgrade di questo progetto, applicando un manico più resistente... avevo già pensato a tutto, ma bisogna accontentarsi di quello che si ha ;) Fatevi forza, io spero di avervi fatto trovare un sorriso! Buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento