martedì 10 agosto 2021

Occhialini steampunk fai da te

Ci sono amori che non finiscono… come direbbe Venditti: “fanno dei giri immensi e poi ritornano”! Questo è il caso della mia passione per i GRV (Giochi di Ruolo dal Vivo) o LARP (Live Action Role-Playing), sbocciata la prima volta quando un gruppetto di amici sardi con i quali avevo iniziato a giocare a Dungeons & Dragons mi regalò una spada realizzata in materassina e nastro americano. Fu molto divertente intraprendere il viaggio in aereo per tornare a Milano impugnandola con indifferenza, per fortuna quando ero una ragazzina le regole aeroportuali non erano troppo rigide. Ed eccomi qui adesso, a 39 anni compiuti, mentre mi riavvicino a questo mondo di fantasia.
Sono passati alcuni anni da quando avevo smesso di giocare con la mia associazione "storica" e quella che prima era una semplice ambientazione fantasy adesso è evoluta in qualcosa di più ricco e complesso che prevede anche un nuovo stile di abbigliamento. Nella fazione che ho scelto per il mio personaggio di fantasia non è inusuale osservare un abbigliamento più moderno in quanto è localizzata in una città più tecnologica abitata da studiosi e commercianti.

Nutrendo un grande amore per l’abbigliamento Steampunk e ritenendolo compatibile con questa ambientazione ho voluto a tutti i costi indossare degli occhialini in questo stile. Quelli in vendita online non erano però esattamente in linea con il resto del mio abbigliamento, così ho deciso di realizzarli con le mie mani.

Goggles steampunk DIY
Come base ho acquistato degli occhialini dalle lenti caleidoscopiche in vendita da Flying Tiger Copenhagen, la catena di negozi danese che aveva una sede vicina alla mia università e che per questo ha causato numerosi traumi al mio portafogli. In realtà i loro articoli hanno dei prezzi molto competitivi, ma è proprio per questo che si finisce per acquistare più di quanto sia veramente necessario. Io vi ho avvisati.
Ho smontato le lenti, le ho girate al contrario e le ho colorate con gli acrilici bordeaux, in tinta con altri elementi del mio costume. Le ho rimontate sul supporto e ho applicato alcune decorazioni che ricordano le rotelle dentate degli ingranaggi. Ho aggiunto anche della polverina argentata e ho protetto tutto con una colata di resina trasparente.
Ho colorato la montatura con del colore acrilico argento e ho sporcato tutto con dell’acrilico nero molto diluito. Infine ho applicato delle borchie alla fascia elastica che permette di indossarli.
Il risultato non è precisissimo sia perché gli occhiali sono caduti mentre la resina era ancora fresca sia perché ho avuto pochissimo tempo per realizzarli, ma sono comunque soddisfatta del risultato. Anzi, vorrei poter andare sempre in giro vestita così.

Nessun commento:

Posta un commento