martedì 21 settembre 2021

Portachiavi per la cantina con i tappi di sughero

Anche questa volta ripropongo un progetto nato per Paper Project, pubblicato nell'autunno del 2016 su quelle pagine ormai scomparse. Il periodo è quello della vendemmia e questo semplicissimo lavoro di riciclo creativo mi è tornato subito in mente. Riporto anche il testo integrale scritto 5 anni fa...

Portachiavi per la cantina con i tappi di sughero
Sul web si trovano molte versioni di portachiavi realizzati riciclando i tappi di sughero, ma ovviamente penso che la mia variante sia più bella delle altre! La prima ragione è che solitamente il risultato finale è un po’ pacchiano e la seconda è che tendenzialmente gli altri hanno un aspetto alquanto fragile (infatti di solito l’anello viene avvitato all'interno del tappo e non mi comunica molta sicurezza), quindi ho deciso di partire da questa miglioria per realizzare il mio tutorial.

Per prima cosa bisogna scegliere dei tappi di sughero belli: poiché non mi piacciono le versioni in cui i turaccioli vengono dipinti, ne ho selezionato due che avevano una decorazione già interessante (uno con un grappolo di uva e l’altro con delle scritte dedicate alle vigne) per lasciarli naturali. Questa scelta inoltre rende il progetto adatto a chiunque perché per l’esecuzione non sono necessarie particolari doti artistiche.

Ho infilato nella lunghezza un filo di ferro di diametro 1 mm, ma va bene anche più spesso; per creare una guida che mi aiutasse a procedere dritta, avevo precedentemente forato il tappo utilizzando una punta di trapano. Una volta che il filo è posizionato all'interno del tappo, se si desidera possono essere aggiunte delle perline (di vetro, come nel mio caso, oppure di legno). Le estremità del fil di ferro devono essere chiuse utilizzando delle pinze (le più adatte sono quelle per la bigiotteria). Aggiungendo da un lato l’anello con la catena, il portachiavi è già pronto.
È autunno, nei banchetti dei fruttivendoli è arrivata l’uva accompagnata dagli amici moscerini, pensiamo alla vendemmia e al vino nuovo… questo portachiavi sarà perfetto per raccogliere le chiavi della cantina dove custodiremo il prezioso nettare alcolico.
Poiché è necessario usare materiali e attrezzi appuntiti, vi consiglio di realizzare questo progetto prima di aver bevuto.

Nessun commento:

Posta un commento