venerdì 16 maggio 2014

Hama beads: nerd DIY

Questa volta voglio raccontarvi un DIY adatto sia ai piccoli sia ai grandi, ma perfetto per i nerd. Non scherzo!
Avete mai sentito parlare di hama beads? Si tratta di piccoli cilindretti di materiale plastico, simili a perline, venduti anche all’Ikea con il nome di Pyssla. Ma non è il loro utilizzo come perline ad interessarmi, bensì la loro proprietà di fondersi tra loro se riscaldati: esistono infatti delle basi con diverse forme caratterizzate dalla presenza di piccole sporgenze regolari su tutta la superficie.
Con un po’ di delicatezza (e molta calma) si possono posizionare queste “perline”, una su ogni sporgenza della base, e comporre un disegno. L’immagine così ottenuta può essere fissata poggiandovi sopra un foglietto di carta (in dotazione con le basi) e passandovi sopra il ferro da stiro caldo.
È importante scaldare tutto in modo uniforme, sciogliendo gli hama beads abbastanza da legarli tra loro ma non troppo altrimenti il risultato avrà l’aspetto di una frittella.
Una volta raffreddato (bastano pochi istanti) il lavoro può essere separato dalla carta e dalla base e utilizzato come meglio si crede (gioielli dall'aria pop, sottobicchieri, portachiavi).
Il motivo per cui ritengo questo materiale perfetto per i nerd è che i tondini che compongono il disegno ricordano i pixel dei videogiochi cult e infatti è molto semplice riprodurre questi soggetti. Ho recuperato il libretto del mitico Super Mario per il NES e ho preso spunto da questo per la realizzazione di alcuni gadget.
Per il compleanno di un amico (lo potete ammirare qui sotto in una delle sue foto migliori, ma lo avrete probabilmente visto anche nel video del tutorial fake del 1 aprile) ho invece riprodotto i funghi in una versione più moderna realizzando quattro sottobicchieri.
Se avete pazienza potrete ottenere tantissimi gadget 8 bit che faranno felici i nati nei trashissimi anni ’80. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento