martedì 12 gennaio 2016

Grazie per i regali fatti a mano!

Ci ritroviamo nel 2016 e il primo post dell’anno vorrei dedicarlo ai ringraziamenti per i regali handmade ricevuti durante le feste!
Non ho mai voluto affrontare il discorso dei regali fatti a mano per non cadere nella banale autopromozione, ma vista la quantità di regali artigianali ricevuti mi sembra l’occasione giusta per farlo.
Per prima cosa: GRAZIE! Grazie a chi li ha scelti e grazie a chi li ha realizzati con le proprie mani.
Sembra banale, ma l'attività artigiana aggiunge un valore enorme a ogni oggetto. Non solo per il fatto che ogni pezzo è unico e diverso da tutti gli altri, ma anche per la cura e l'attenzione con la quale viene realizzato. Come creativa (illustratrice e maker), vivo quotidianamente sulla mia pelle l'esperienza di dar vita a qualcosa e posso assicurarvi che le energie che si investono in queste attività diventano tangibili. Cosa dire poi delle confezioni fatte a mano e dei packaging studiati con attenzione? Nulla è lasciato al caso.

Inizio quindi la mia carrellata dei regali che ho avuto la fortuna di ricevere:

La Balena da sera di Tulimami:
Ho sempre sognato una balena da sera, fin dal primo momento in cui ne ho vista una sull'account Instagram di Anna (uno dei miei account preferiti, tra l'altro). Perché è adatta a ogni occasione, non solo per l'elegante vestito a righe e il papillon, ma soprattutto per il sorriso che sfoggia con grande sicurezza! Bisogna sempre avere un sorriso con sé, quindi se non sarà il mio sarà quello della balena.
La meraviglia di questo regalo? Osservare ogni altra balena realizzata fino a oggi e notare le differenze che rendono unica la mia. Inoltre è stato confezionato con così tanta cura che scartarlo è stato un momento indimenticabile.
Per chi ama gioielli più grafici ci sono altre creazioni altrettanto belle: un'altra di quelle che preferisco è quella a forma di barchetta!

Continuando sul filone bijoux, vi presento una foglia di La Masca:
Questa mia amica realizza delle foglie in pasta di mais modellate e smaltate con molta cura, anche io in passato avevo realizzato ciondoli con questa tecnica ma lei è decisamente più brava di me! Quindi sono molto contenta che il mio ragazzo mi abbia regalato questa foglia di zucca, della quale adoro sia la forma sia il colore. Le perline in legno e il laccetto in alcantara si abbinano alla perfezione.

Lo zainetto firmato IF bags è stato uno dei regali più inaspettati e graditi:
In questo modo ho scoperto questo marchio italiano, fondato da tre ragazze giovanissime ma piene di gusto e talento. Gli abbinamenti di colori e materiali sono uno più bello dell'altro, quelli scelti per il mio regalo sono perfetti per me ma per chi ama toni più vivaci sono disponibili tantissime combinazioni diverse, anche personalizzabili. Inoltre le grafiche dei packaging sono realizzate da un'altra creativa milanese della quale avevo già scritto su questo blog dopo aver visitato East Market, ovvero l'illustratrice Naki; le cose che mi piacciono finiscono per essere sempre collegate!

Completo la presentazione con i saponi handmade realizzate dalla mia amica Chiara:
Io non ho mai avuto il coraggio di affrontare la minaccia della soda caustica, ma c'è stato chi ha deciso di farlo per me! Tra una pentola distrutta e mille difficoltà, con l'aiuto di fiori e oli essenziali, sono nate queste saponette bellissime e profumatissime. Chi conosce la mia amica saprà che anche i biglietti e le confezioni sono sempre frutto della sua manualità, così questa volta ha racchiuso le saponette in un nido di legno e stelline e con mille fustelle ha realizzato un bigliettino splendido che oltre agli auguri illustrava gli ingredienti del regalo.

Ecco qui, sono riuscita a raccontarvi quante cose artigianali si possono regalare senza farmi pubblicità. Puntate sui tantissimi creativi italiani e non ve ne pentirete: regalate oggetti fatti a mano e saranno veicolo di un grande affetto, ve lo posso assicurare.

P.S. Mi sembra giusto citare anche chi mi ha regalato attrezzi e materiali per il fai da te:
Dalla valigetta degli attrezzi da tenere sempre a portata di mano alle punte per il trapano di precisione, fino alla base per realizzare un orologio e tante riviste con progetti di fai da te, hanno saputo colpire nel segno. Come avevo raccontato anche su Paper Project un paio di anni fa, regalando strumenti e materiali non si sbaglia mai ;) Saprò farne buon uso!

Nessun commento:

Posta un commento