martedì 13 dicembre 2016

Cake topper di Natale DIY

La settimana scorsa ho ricevuto in regalo alcuni prodotti Pril della nuova linea senza fosfati insieme a una teglia e una sfida: cucinare dei muffin e poi affrontare lo sporco bruciato con l’aiuto dei loro prodotti. Mi hanno inviato anche una ricetta originale americana per ottenere dei dolcetti perfetti, ma io preferisco il gusto salato così ho cambiato un po’ le carte in tavola. Inoltre ho pensato di dare al mio test un’impronta DIY…
Ho immaginato una nevicata di formaggio grattugiato e degli alberelli di Natale sulla cima di ogni muffin, quindi ho pensato di profumarli con bottarga di muggine e pecorino in perfetto stile sardo, ma ho poi ripiegato sul parmigiano perché avevamo già mangiato tutto il formaggio di pecora acquistato questa estate. Ho aggiunto all'impasto la bottarga e abbondante formaggio, ho messo l’impasto negli stampini e ho infornato i miei piccoli esperimenti.

Nel frattempo ho realizzato i cake topper: sono necessari degli stuzzicadenti, un ritaglio di cartoncino verde, un pennarello a punta fine (come colore io ho usato l’argento, ma sono adatti anche l’oro o il bianco), un piccolo washi tape verde e alcune piccole mezze perle adesive.
Per iniziare ho ritagliato a mano dei triangoli di cartoncino e li ho sagomati per conferire la classica forma di abete. Con il pennarello ho disegnato qualche festone e con le piccole perle adesive ho aggiunto il tocco finale. Sul retro ho applicato lo stuzzicadenti con il washi tape verde.
Dopo aver sfornato i muffin li ho lasciati intiepidire e poi ho cosparso la sommità con la neve… ops, con il formaggio grattugiato! A questo punto ho infilzato lo stecchino.
Sfrutterò sicuramente questa idea  per un antipasto o per un dolce durante i festeggiamenti dai miei genitori e visto che loro hanno la lavastoviglie approfitterò anche di quella! Ve l’ho mai detto che amo cucinare e detesto lavare i piatti? Per fortuna questa volta ci sarà qualcuno che mi darà una mano.

Nessun commento:

Posta un commento