lunedì 27 ottobre 2014

Decorazione per Samhain

Mi piace riciclare e non perdo mai l'occasione per sfruttare anche i materiali più poveri. In questa circostanza dovevo realizzare una decorazione a tema Halloween per il negozio Stagioni e Sapori e ho pensato di utilizzare del leggerissimo legno di balsa recuperato dalla copertura di una cassetta per la frutta. Per il tema tema ho deciso di rispettare la filosofia del negozio, che offre prodotti locali, e quindi richiamare le origini europee della festa di Samhain (il capodanno celtico) piuttosto che la versione americana della stessa festa e ho voluto dare alla decorazione un aspetto vecchio e vissuto...

Ho tolto le graffette di metallo con delicatezza per non spezzare il legno (estremamente fragile) e ho grattato la superficie con una lametta. Per dipingere il legno con precisione bisognerebbe prima trattarlo con prodotti come il turapori, ma in questo caso ho voluto lasciarlo naturale. Ho scelto due colori a contrasto e ho dipinto la scritta con il primo, l'ho lasciato asciugare parzialmente e ho nuovamente grattato la superficie del legno quindi ho ripassato la scritta con l'altro colore e ripetuto la procedura con la lametta per far emergere quello sottostante; con lo stesso sistema ho dipinto due zucche molto semplici. A questo punto ho sporcato la tavoletta con una patina anticante metallizzata verde insistendo sul bordo e ho lasciato asciugare completamente.
Questa decorazione dall'aspetto un po' Shabby si adatta alla perfezione all'allestimento della vetrina ottenuto con cassette di legno e sacchi di juta. Felice ultimo raccolto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento