martedì 14 marzo 2017

Tre negozi in Via Solari

Non ho mai nascosto la mia passione per la zona di Milano racchiusa tra le tre vie Tortona, Savona e Solari. Sono nata e cresciuta al civico 90 di Via Savona, tra i grandi alberi di magnolia e le ciminiere in mattoni rossi delle vecchie fabbriche. Per me era normale trovare a due passi da casa una sottostazione elettrica e poco più in là la casa cantoniera adiacente a San Cristoforo sul Naviglio Grande. Sì, sono convinta di aver vissuto in uno dei quartieri più veri di questa splendida città.
Negli anni ho visto queste strade trasformarsi, gli spazi essere reinterpretati con un’attenzione particolare alla moda e al design, alcuni negozi chiudere e alcune industrie essere soppiantate da supermercati, eppure non ho mai perso il piacere di visitare questo posto che ancora riconosco come la mia casa.

Durante una recente passeggiata ho osservato con maggiore attenzione tre negozi veramente belli e curati e ho deciso di parlarne sul blog: sono racchiusi tra Piazza del Rosario e la fermata del metrò di Sant’Agostino, un tragitto veramente breve (appena due fermate di tram).

Piazza del Rosario, 1 (cioè più o meno metà della Via Solari, come promesso)
Ho sempre apprezzato le loro vetrine, dove gli accessori e i capi di abbigliamento si posano sui complementi d’arredo più romantici. Sabato ho finalmente deciso di entrare e ho scoperto che al piano inferiore c’è una selezione di elementi per la casa da far perdere la testa!
Via Andrea Solari, 4 (le vetrine all’angolo con Via Montevideo mostrano elementi di interior decor)
Anche in questo caso l’esposizione è superlativa. Se entrate in questo negozio guardatevi intorno: vi sembrerà di trovarvi nel bel mezzo di un account di Instagram! 
Viale Coni Zugna, 53 (esattamente alla fine di Via Solari, a un passo dalla fermata M2 S. Agostino)
Gli ambienti che si osservano all’interno di questo showroom sembrano abitati, solo soffermandosi un po’ si potrebbero immaginare delle storie! Per questa ragione mi piace così tanto. Se poi si aggiunge che nello spazio antecedente c’è un piccolo giardino con vialetto, la magia si completa.
A proposito del terzo negozio, vi segnalo una recente novità: in collaborazione con Clivati (la sede storica di questa pasticceria si trova in Viale Coni Zugna n°54 e quando frequentavo la Scuola del Fumetto in questo posto ho bevuto alcuni dei cappuccini più buoni di Milano) hanno aperto Valter Pisati Interior Design Cafè.
Ho dato una sbirciata dall’esterno e l’ambiente è delizioso… prima o poi troverò il tempo per una piccola pausa!
Fatemi sapere se il mio itinerario vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento