martedì 28 febbraio 2017

Coriandoli DIY per decorare la tavola di carnevale

Può essere un'ovvietà, ma insegnando ho capito che molto spesso do per scontate idee che per gli altri si rivelano spunti preziosi. Così ho deciso di parlarvi anche di questa!
Per rendere più allegra una tavola apparecchiata in modo semplice è possibile spargere dei coriandoli colorati in contrasto con la tovaglia, magari abbinandoli per colore ai piatti e ai bicchieri. Poiché sono contraria agli sprechi vi spiego come realizzarli in casa.
i coriandoli handmade sulla mia tavola
Se avete una macchinetta per forare i fogli oppure delle fustelle sagomate sarà molto semplice: basterà recuperare ritagli di cartoncino, come quelli avanzati dai biglietti di Natale, o carta velina di alcuni imballaggi (nell'ultimo caso piegate la carta più volte prima di inserirla nella macchinetta per ottenere un taglio preciso). Se non avete le fustellatrici non rinunciate: anche semplici ritagli fatti con le forbici andranno bene! Il mio suggerimento è mixare ritagli di diverse forme e materiali per ottenere un risultato più vivace e originale.
Le mamme possono farsi aiutare dai bambini, che saranno felici di poter dare libero sfogo alle loro forbici con la punta arrotondata! A questo proposito vi suggerisco il post di una amica blogger molto preparata sul tema dell’educazione che parla proprio del momento in cui si può affidare a un bambino un paio di forbici, si è rivelato illuminante anche per me che non sono mamma.

Disporre i coriandoli sulla tavola renderà il contesto immediatamente allegro e vi assicuro che il risultato è talmente bello che non sarà troppo noioso neanche doverli raccogliere al termine della festa. Una decorazione di questo tipo può essere adeguata anche ad altre ricorrenze, infatti basterà cambiare forme e colori per variare tema. Avete notato che quelli rossi e oro ritagliati da un vecchio biglietto di auguri ricordano il Natale? I cuori saranno perfetti per una cena romantica, pallini di tutte le dimensioni alleggeriranno ogni tavola informale.

P.S. Potrò sembrare in ritardo con questo tema carnevalesco, ma qui seguiamo il calendario ambrosiano e i festeggiamenti si protraggono più a lungo rispetto al più recente rito romano. Per approfondire l’argomento può aiutarvi Wikipedia a questo link.
Felici frittelle a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento