martedì 18 aprile 2017

La primavera di #cartapolveremagia

Tra i ricordi più importanti della mia infanzia e dell'adolescenza ci sono decine e decine di lettere e cartoline. Il primo ricordo è legato alla mia migliore amica dei tempi della scuola elementare, Sabrina: dopo il quinto anno si trasferì in Olanda e da quel momento iniziammo una bellissima corrispondenza. In seguito alle mie vacanze in Sardegna, terra di origine della mia famiglia, cercai di mantenere i contatti con gli amici scambiandoci lettere, messaggi, disegni. Conservo ogni busta come se fosse un tesoro, in una scatola di cartone.
Ho sempre amato aspettare la posta, la dolce sorpresa di trovare una busta con sopra il mio nome nella cassetta delle lettere. Perché abbiamo abbandonato questa pratica così romantica? Perché richiede tempo e pazienza, dote che al giorno d'oggi non abbiamo più.
Per fortuna i social network non sempre ci allontanano da queste abitudini! Così un giorno ho scoperto l'iniziativa #cartapolveremagia ed è stato un po' come tornare bambina...
Su Instagram le talentuosissime Lucia @impressioni.it ed Enrica @i_paz hanno creato la community @smileandmail.it dove le appassionate della cara e vecchia posta (ormai ribattezzata snail mail in inglese) possono ritrovarsi e condividere questa passione.
Per la primavera hanno lanciato una bellissima iniziativa, la seconda del loro progetto ma la prima a cui sono riuscita a partecipare: collegare persone diverse e invitarle a scambiarsi una cartolina dedicata a questa stagione. Mi sono iscritta subito e ho aspettato i contatti della mia nuova amica.
Mi sono messa al lavoro sulla mia cartolina con l'idea di fare qualcosa di diverso dal solito. La prima sfida è stata usare il colore rosa (con il quale ho un rapporto un po' complicato) in quanto è uno dei principali simboli di questa stagione. La seconda è stata cercare di realizzare qualcosa di allegro e gioioso come appunto la primavera. Così ho recuperato diversi tipi di carta e ho composto un fiore un po' particolare, fissato al centro con un fermacampione, uno dei miei oggetti da scrivania preferiti quando ero bambina! Ho utilizzato un fiore in carta riciclata ritagliato con una fustella, un fiore rosa ritagliato con le forbici, un fiore viola più grande strappato a mano dopo aver disegnato la sagoma con un pennello intinto nell'acqua e infine un centrino per dolci. Un nastro di carta colorato e i miei amati timbri hanno completato l'opera. Poi mi sono dedicata al retro della cartolina...
Ho coperto i lembi del fermacampione con un'altra striscia di paper tape rosa. Con la mia inseparabile macchina da scrivere ho riportato un brano giapponese intitolato "centinaia di fiori" e l'ho incollata sul lato sinistro, dove di solito si scrivono i propri saluti. Con forbici e fustelle ho realizzato un francobollo e ho affrancato la mia cartolina.
All'interno della busta ho messo questa cartolina, una cartolina acquistata durante l'ultimo viaggio a Parigi, un bigliettino scritto a mano e una pioggia di fiori e coriandoli di carta: il desiderio era inondare di primavera la persona che avrebbe aperto la busta.
Poi in una busta più grande ho inserito la mia lettera e una matita giapponese, per rimanere in tema orientale. Un po' di timbri e applicazioni di carta hanno abbellito anche questa.
Ho spedito la mia lettera e ho atteso di ricevere quella destinata a me... quanto mi mancava questa sensazione!!!
Quando mi hanno recapitato la busta è stato un vero tuffo nel passato. Vi mostro la meraviglia che ho ricevuto da Ilaria, la busta cicciotta e coperta di fiori rosa conteneva un vero capolavoro...
Il messaggio è stato rilegato in un pezzo di stoffa decorato con stampe e ricami bellissimi. Al suo interno, insieme alle sue splendide parole, ho trovato dei piccoli regali: un set per ricamare e una bustina di tisana.
Quello che ho ricevuto è stato molto di più di una semplice lettera, non solo per l'impegno e le attenzioni che mi ha riservato Ilaria, ma anche per il momento che mi ha fatto vivere e i ricordi che ha rievocato. Se anche voi siete irrimediabilmente appassionate di carta e messaggi lenti, vi consiglio di rimanere sintonizzati con i prossimi progetti firmati "Smile and mail"!

Nessun commento:

Posta un commento