martedì 6 giugno 2017

Spille e fermagli con le patches

Come vi avevo annunciato sui social, ho ricevuto alcuni materiali dall’azienda Marbet con i quali ho programmato un ricco piano editoriale di progetti che distribuirò sul blog fino a settembre. In particolare mi hanno inviato delle splendide toppe ricamate termoadesive: in giro se ne vedono applicate su tutti i capi di abbigliamento possibili e immaginabili, quindi per prima cosa ho voluto cercare degli utilizzi alternativi.
Oggi vi mostrerò come ne ho trasformate alcune in spille e fermagli per i capelli. La versione spilla è perfetta per chi vorrebbe seguire il trend delle patches, ma allo stesso tempo è indecisa… in questo modo non correrà nessun pericolo di ripensamento! Quella trasformata in fermaglio per i capelli è sicuramente più particolare, adatta a chi non vuole passare inosservata.
Per entrambi gli utilizzi esistono due possibilità: le toppe ricamate termoadesive possono essere applicate su un pezzo di tessuto per diventare più corpose oppure, se decorate con un ricamo più spesso, possono essere lasciate così. Se la patch deve essere rinforzata, oltre al pezzo di stoffa su sui incollarla vi servirà il ferro da stiro e un panno (o una retina per stirare i capi delicati). Dopo meno di un minuto sarà aderita perfettamente e il tessuto in eccesso potrà essere rifilato con delle forbicine. Oltre a questo serviranno delle basi per spilla oppure delle classiche mollette per i capelli, ago e filo.
Passiamo alla nostra trasformazione: sia la base per spilla sia la molletta devono essere applicate alla nostra patch con ago e filo. I punti dovranno essere piccoli e in tinta con il ricamo, in modo che non resti traccia visibile sul fronte del lavoro; il retro può anche essere disastroso, non ci formalizziamo.
Queste bellissime applicazioni ricamate possono essere trovate in molte mercerie oppure si può andare sul sicuro con i “Marbet Point”, sul loro sito potete individuare il centro più vicino a voi. Vi aspetto tra due settimane per il prossimo progetto realizzato con i materiali Marbet!

Nessun commento:

Posta un commento