martedì 26 settembre 2017

Il nuovo MUJI store di Milano

Martedì scorso ho partecipato all'inaugurazione del nuovo MUJI Store di Via Torino a Milano, che si è spostato a un passo dal Duomo e ha ampliato i suoi spazi. Ricordo che fu il primo negozio di questo “marchio” in cui misi piede, più di dieci anni fa, nel pieno del mio amore incontenibile per il paese del sol levante. Amore mai esaurito. Adesso che lo stesso negozio si è spostato al civico 22, rinnovandosi e occupando tre piani (una superficie totale di 526.29 metri quadrati per un’offerta di 2500 prodotti), tornerà ad essere uno dei miei riferimenti per lo shopping.
L’allestimento presenta un design nuovo, caratterizzato da un’architettura moderna e d’impatto già intuibile dalla vetrina, ma mantiene i caratteristici materiali neutri come il legno, il ferro e i mattoni che si ritrovano anche nel negozio situato in Corso Buenos Aires. Come in quest’ultimo store, anche in Via Torino è adesso possibile trovare un desk per le personalizzazioni dei prodotti e delle confezioni, ma di questo parlerò più avanti in modo più approfondito.
Ho assistito a un’autentica cerimonia giapponese, la rottura di un barile di sake (per approfondire l’argomento vi suggerisco questo link) e poi abbiamo brindato insieme. Per chi ama le tradizioni orientali, vi anticipo che per Natale saranno acquistabili anche degli autentici portafortuna giapponesi, io non vedo l’ora di regalare un Daruma. Dal 2018 sarà poi disponibile la linea food, con una interessante offerta di snack e tè.


Arriviamo però al punto di cui mi interessa parlare: il nuovo spazio dedicato alle personalizzazioni! Chi ha visitato il negozio di Corso Buenos Aires si sarà già divertito con i timbri che vengono messi a disposizione, ma la postazione allestita in Via Torino è ancora più bella: decine di timbri per decorare i taccuini appena acquistati, ma anche i diversi sacchetti disponibili per il confezionamento di un regalo (che potranno anche essere chiusi con una cucitura realizzata al momento), gift card esclusive e una divina macchina da scrivere Olivetti Valentine a disposizione dei clienti per scrivere biglietti e dediche. Un negozio da vivere e condividere. Credo che i turisti del centro ne andranno matti e io con loro.




Nessun commento:

Posta un commento