martedì 21 novembre 2017

La letterina per Babbo Natale che aiuta tutti i bambini

Ormai manca solo un mese a Natale (giorno più, giorno meno). Per me, che vivo queste feste con lo stesso entusiasmo dei bambini, non può che essere un momento di grande fermento.
Uno dei primi passi da compiere è sfacciatamente egoistico: scrivere la letterina per Babbo Natale elencando i propri desideri. Di solito mi chiedo se sia opportuno farlo, ma questa volta posso realizzarla senza alcun senso di colpa perché il mio piccolo progetto è legato a una iniziativa benefica che mi ha conquistato subito: “Letterine per un sogno”. Ve ne parlo brevemente prima di mostrarvi come ho decorato la mia lettera...
Quest’anno nei Viridea Garden Center d'Italia verranno allestiti gli Uffici postali di Babbo Natale e da lì i bambini potranno spedire la loro letterina. Dal 3 novembre al 22 dicembre, per ogni letterina a Babbo Natale che i bambini imbucheranno nell'apposita cassetta postale collocata nei punti vendita Viridea, l’azienda donerà 1 euro alla onlus CIAI – Centro Italiano Aiuti all'Infanzia. Lo scopo dell'iniziativa è sostenere il centro educativo localizzato a Milano nel quartiere Stadera. Il progetto “Tutti al centro! – spazio educativo per bambini” prevede, in una zona milanese a elevato disagio sociale, la realizzazione di un centro educativo in cui persone competenti possano accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e possano supportare i genitori e il sistema scolastico.

Dopo aver parlato dell'aspetto più serio possiamo dedicarci al momento più frivolo, ma non meno importante: la decorazione della carta da lettere e della busta dove elencare i regali che ci piacerebbe ricevere. I materiali necessari sono una busta e un foglio bianchi, della carta verde, della carta da pacchi, un pennarello bianco, forbici, colla e se si vuole realizzare anche il francobollo sarà utile una foratrice.
Dalla carta da pacco ho ricavato con delle pieghe e degli strappi una striscia che ricorda il profilo delle montagne. L'ho incollata nella parte bassa del foglio e ho rifilato l'eccedenza con le forbici.
A questo punto ho disegnato su un foglio il profilo di un fitto bosco di abeti e l'ho riportato sul retro della carta verde. Per rendere semplice questo passaggio basterà iniziare tracciando dei triangoli grandi e piccoli alternati tra di loro e poi aggiungendo i particolari delle fronde.
Dopo aver ritagliato con le forbici il contorno degli alberi anche questi possono essere incollati alla base del foglio, sovrapponendoli alle montagne stilizzate.
Per far aderire bene gli strati di carta è opportuno girare il foglio e premere bene con la mano; se necessario, lasciar asciugare il foglio posizionandolo sotto a un libro pesante.
Ora manca solo il tocco finale: la neve! Per realizzarla vi svelo un trucchetto di cui avevo parlato anche nel mio ebook: soffiando con forza sulla punta di un pennarello bianco molte goccioline di colore si spargeranno sul foglio in modo naturale.
Ho decorato in modo simile anche la busta, incollando altri alberelli ritagliati nella carta verde e abbelliti con l'effetto neve.
Non rimane che riempirla con i saluti al vecchio rubicondo dall'animo buono e magari qualche aneddoto che gli rammenti quanto siamo meritevoli. Però ogni lettera che si rispetti deve essere affrancata, quindi vi mostro anche come realizzare un francobollo... servono solo pochi ritagli della stessa carta utilizzata precedentemente e una pinza foratrice per decorare il bordo.
Il Natale può essere veramente più buono, grazie a iniziative come questa organizzata da Viridea. Io sono felice di aver fatto la mia piccolissima parte.
Ora vi saluto perché devo iniziare a scrivere il mio messaggio... e visto che molti dei desideri degli anni passati sono stati esauditi, vale la pena tentare anche questo anno!

Nessun commento:

Posta un commento